Consulenza per la gestione dei rifiuti a Roma: come compilare il registro di carico e scarico dei rifiuti
La gestione dei rifiuti è una materia complessa, sia per gli addetti ai lavori che per i produttori. Se fate parte di quest’ultima categoria, saprete che non è facile “stare al passo” con le continue novità introdotte dalla normativa e con i vari obblighi legati alla gestione dei rifiuti: registro di carico e scarico, modalità del deposito temporaneo, MUD e formulari.
Per questo, noi della Nova Ecologica abbiamo pensato a dei pacchetti personalizzati di consulenza. Siamo in grado di aiutarvi ed assistervi nei seguenti campi:
- compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti (sia in loco che tramite piattaforma WINGAP)
- elaborazione del MUD
- corretta gestione dei rifiuti e del deposito temporaneo al fine di evitare sanzioni
La normativa sui rifiuti è in alcuni casi "interpretativa" e complessa, sopratutto per chi opera in altri settori ma è un produttore. Noi facciamo al caso vostro: lavoriamo sul campo da più di venticinque anni!
Registro di carico e scarico dei rifiuti
Il registro di carico e scarico dei rifiuti rappresenta un’incombenza per i produttori di rifiuti. Si tratta di un registro, vidimato dalla Camera di Commercio, in cui devono essere registrati tutti i movimenti dei rifiuti.
Offriamo il servizio di consulenza per la compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti direttamente presso la vostra sede: un nostro incaricato qualificato si occuperà di registrare tutti i carichi dei rifiuti da voi prodotti e tutti i Formulari d’Identificazione dei Rifiuti degli scarichi effettuati.
Per avere maggiori informazioni ed un’offerta personalizzata sul registro di carico e scarico dei rifiuti, contattateci al numero 06/21.57.745 oppure inviate una mail all’indirizzo commerciale @ novaecologica.it, indicandoci la vostra esigenza e un recapito telefonico a cui ricontattarvi.
La normativa sul registro di carico e scarico dei rifiuti
La tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti è disciplinato dall’art.190 del D.Lgs n.152/06. Devono tenere il registro:
- Imprese ed enti che producono rifiuti pericolosi
- Imprese ed enti che producno rifiuti speciali
- Imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi
- Tutti coloro i quali detengono dei rifiuti
- Intermediari di rifiuti
- Chi svolge attività di recupero e di smaltimento
Le informazioni da registrare devono essere precise ed accurate e sono:
- Data di produzione (Carico)
- Codice CER e descrizione del rifiuto
- Stato fisico e caratteristiche di pericolo del rifiuto
- Quantità del rifiuto
- Data di ritiro del rifiuto (Scarico)
- FIR di riferimento
- Destinazione del rifiuto
Per i produttori, la registrazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del carico e/o dello scarico. Il registro di carico e scarico dei rifiuti deve essere tenuto nella sede dell’impresa produttrice e va conservato per 5 anni dalla data dell’ultima registrazione. In caso di controllo da parte della autorità competenti, il registro di carico e scarico dei rifiuti deve essere messo a disposizione. In caso di smarrimento del registro di carico e scarico dei rifiuti, va presentata denuncia alle autorità competenti (Carabinieri o Polizia).
Chiedi informazioni sui nostri pacchetti telefonando allo 06/2157745 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.